WY-InfoSystem 5.03

Da: MOTHER
A: Navigatore

SCHEDA DEL FILM:ALIENS
ERRORI 'TECNICI'

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- segue trasmissione... -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+

  • C'è un evidente errore di montaggio della scena del primo ingresso degli USMC all'interno della colonia, evidenziato in maniera clamorosa dal "Mission Time" (poi indicato con MT) che appare sui monitor di controllo all'interno dell'APC. Notate la sequenza:

    1. Gli USMC si preparano a sbarcare dall'APC. Hudson inquadra Vasquez e il MT è 22:42
    2. Drake sbatte la testa per "sistemare" la telecamera, il MT è 25:49
    3. Gli USMC entrano nella colonia ed Apone inizia a commentare la scena. Il MT sul suo monitor salta a 1:02:03 (sembrano già passati 35 minuti)
    4. Ripley guarda i monitor mentre Apone dice "ragazzi state uniti": MT a 1:03:29
    5. Ripley guarda di nuovo il monitor di Hicks: MT a 1:03:04 (è saltato indietro di 25 secondi!)
    6. Dopo l'ordine "a squadre di due", Drake perlustra una stanza vuota: sul suo sul monitor MT a 1:03:23
    7. Ripley guarda dal monitor Hicks (dopo la scena del criceto) che sale le scale: il MT salta di colpo a 1:31:04 (un salto avanti di 28 minuti!)
    8. Ripley ordina "Hicks, panoramica indietro": MT 1:31:57
    9. Hicks risponde "la vedete questa?...": MT a 1:31:47 (ossia risponde a Ripley 10 secondi prima che lei gli dia l'ordine!)
    10. Propio un attimo dopo Hicks prosegue la frase "...sembra fusa", e il MT indica 1:31:19 (ossia finisce la frase 28 secondi prima di averla iniziata!)
    11. Hudson finisce in gloria dicendo "Vi è piaciuta questa? Per questa impazzirete", e il suo MT indica 1:31:03 (un altro salto indietro di 16 secondi)

    Insomma, in fase di montaggio non hanno proprio tenuto in conto il Mission Time dei monitor!
    (Complimenti e ringraziamenti a SGResu per la segnalazione di questo errore mai notato prima!)

  • Quando la Dropship Cheyenne nell' hangar della Sulaco, il distintivo "Bug Stomper" dell'aquilotto è rivolto verso destra (con il muso verso quello della UD-4l). All'atterraggio sulla griglia della colonia, l'aquilotto è girato dalla parte opposta.
    (Segnalato da Alberto Sartori)

  • Nella scena in cui Bishop fa il gioco del coltello con Hudson, quando la velocità del gioco diventa frenetica vi è una brevissima inquadratura dell'intero tavolo: si vede benissimo che tutte le teste degli attori (specialmente quella di Apone che è lì di fianco) si muovono a velocità frenetica! Evidentemente hanno accelerato tutta la scena per accelerare il movimento del coltello, senza tener conto dei movimenti accelerati degli altri attori!
    (Segnalato da SGResu)

  • Quando la Sulaco arriva nei pressi di LV-426, lo schermo di un computer mostra i cognomi e le iniziali di tutti i membri dell'equipaggio. Hudson non è sulla lista.

  • Sommando il tempo calcolato da Bishop (per far scendere la navetta sul pianeta) si ha un totale di 180 minuti (3 ore), però il reattore di fusione non esploderà prima di altre 4 ore. Ripley dice: "di stretta misura" ma in realtà hanno un'intera ora per evacuare la base (non è necessariamente un errore tecnico, ma potrebbe esserlo)

  • Nella versione laserdisc di ALIENS, durante quella frazione di secondo in cui la macchina da presa non è sulla regina durante il combattimento tra lei e Ripley, fate attenzione a Bishop. In una immagine si può vedere chiaramente il buco in cui è infilato Lance Henriksen (per nascondere l'altra metà del suo corpo) per dare l'impressione di essere stato squartato in due.

  • Nella scena dello scontro tra Ripley e la regina, in cui Ripley manovra l'elevatore, si vede l'alien regina tirare con sé l'elevatore nel pozzo di decompressione quando Ripley cerca di gettarvela dentro. L'elevatore è girato sottosopra e la luce gialla ruotante di segnalazione si rompe quando sbatte sul pavimento. Nella scena seguente però, vediamo l'elevatore che giace sul pavimento del condotto con la luce di segnalazione ancora intatta. Inoltre, la punta della coda dell'alien sembra mancare, come se si fosse spezzata, ma la parte spezzata non è sul pavimento del pozzo.

  • Quando Bishop viene colpito dall'alien regina, si può vedere la corda che tira il pungiglione attraverso il manichino.

  • Quando Bishop viene trafitto dalla regina, una grande quantità di liquido bianco (il suo "sangue" sintetico") schizza in faccia a Ripley, imbrattandola. Nella scena dopo che la regina ha spezzato Bishop in due, del liquido su Ripley non vi è più traccia... mentre invece su Bishop è ancora abbondanetemente presente, essendo evidentemente molto viscoso (e quindi non può essere semplicemente "colato via" da Ripley nel frattempo)!
    (Segnalato da SGResu)

  • Quando la regina cade fuori dalla Sulaco, si può vedere il fondo finto del blue screen che la circonda nella ripresa dall'esterno (non è quadrato come quelli di Guerre Stellari) (questo effetto si vede solo su cassette e laserdisc).

  • I fucili a impulsi usano "proiettili esplosivi da 10 millimetri, perforanti per corazze leggere, senza bossoli" [Gorman, ALIENS, nella versione inglese] e tuttavia quando sparano con uno di essi è possibile vedere i bossoli che saltano fuori, se si osserva attentamente.

  • Durante lo scontro iniziale dei marines con gli alien (mentre Ripley e Gorman seguono la situazione dall'interno dell'APC), c'è una scena in cui Ripley dice a Gorman di portare fuori i suoi uomini. La prima volta in cui si vede Ripley in questa veloce sequenza di 20 secondi, lei indossa auricolare e microfono. L'inquadratura si sposta improvvisamente su Gorman che appare in preda al panico, poi salta di nuovo su Ripley che non ha più le cuffie. L'inquadratura ritorna su Gorman, che non sa più che fare, e poi di nuovo su Ripley che parla attraverso il sistema audio, che è ricomparso (Gorman glielo fa saltar via).

  • Nella scena sulla navetta in cui Ripley si prepara a salvare Newt e si sta armando, c'è un errore di montaggio. Camera 1 (primo piano sulla rastrelliera delle armi): Ripley afferra un lanciafiamme e poi (Camera 2 [primo piano sul tavolo]) posa un fucile a pompa. In seguito prende un fucile ma posa un lanciafiamme. Questo errore era nella versione cinematografica ma è stato corretto nella versione video.

  • Quando Frost cade giù dalla scala in fiamme. Se guardate attentamente l'ultimo paio di fotogrammi prima che cambi l'inquadratura, potete vedere uno stivale che viene fuori dall'angolo in basso a sinistra. Spunta fuori esattamente di fronte al fuoco. Sembra essere più che una sagoma. Sicuramente non è lo stivale di un personaggio, né quello di Frost che potrebbe esser saltato via. Questo particolare si nota sia nella versione video che in quella cinematografica.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- segue trasmissione... -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
 
FILES COLLEGATI AL FILM ALIENS:

Copione Originale Trama Info Tecniche e Cast
Scene tagliate Errori "Tecnici" Curiosità
Premi Trailers al Cinema Scheda del Regista
Locandine

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- Fine trasmissione. -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+