WY-InfoSystem 5.03

Da: MOTHER
A: Navigatore

Richiesta accettata. Seguono informazioni sui nuovi film in produzione.

Ecco finalmente a voi una sezione che tutti mi avete chiesto con insistenza: tutte le notizie, sempre aggiornate, sulla produzione dei film Alien 5 e Alien Vs. Predator!

Questa sezione è curata ed aggiornata da Michele "Perseus", wemaster del fantastico ed italianissimo sito M4AVP2.sm (Mad for Alien Vs. Predator 2), sul quale potete trovare, oltre a tutto ciò che riguarda questo gioco, anche numerose informazioni sul mondo del nostro Alien.

M4AVP2.SM
 
Agli amici di M4AVP2.sm vanno perciò i nostri entusiastici ringraziamenti! Ora cedo loro la parola, andiamo ad iniziare con l'elenco di notizie (sono esposte dalla più recente alla più vecchia)!

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- segue trasmissione... -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+

07 Gennaio 2003: Ridley Scott diventa "Sir"!!!
Ebbene s, il nostro amato regista di Alien diventato Sir Ridley Scott: vi meravigliate? Come potete pensare che l'autore di cotal capolavoro non meriti l'alto titolo nobiliare inglese???
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
30 Dicembre 2002: Alien 5: vecchie notizie dall'Italia
Abbiamo provato a cercare nei siti italiani "Alien 5" su Google e abbiamo trovato in cima un vecchio articolo di Clarence.com, in base al quale addirittura il film sarebbe dovuto uscire in questo morente anno. Si prospettava il ritorno di Bishop (come si vocifera anche ora), il regista più accreditato era Vincenzo Natali, regista di Cube (ora invece si parla della coppia Scott-Cameron) e sembrava piuttosto certa l'uscita del film.
Di tempo ne è passato, probabilmente Alien 5 si farà, ma è possibile che sia ancora quello il maggiore articolo di riferimento su quel film in Italia?
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
09 Dicembre 2002: Appello a tutti i mappers!
Stephen Toth incita tutti i mappers a collaborare nella realizzazione di Hadley Hope Complex - la colonia in cui è ambientato il film Aliens - sotto forma di mappa per AvP2 in Multiplayer.
Chi è interessato, può scrivere a Stephen Toth.
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
07 Dicembre 2002: Notizie ufficiali su Alien 5???
Stavolta la fonte della notizia non è il solito "sperduto" sito di gossip cinematografici, bensì uno dei più famosi siti dedicati al mondo della celluloide, vale a dire Movies.com, considerato da Planet AvP e tanti altri la "voce" ufficiale di Hollywood. Secondo la notizia in questione, sembra che l'uscita del film sia stata già fissata per il 2004: come regista figura James Cameron e come attrice è prevista, accanto alla solita Sigourney Weaver, anche Stellan Skarsgard ma non Winona Ryder.
C'è da dire però che i principali siti italiani cinematografici non dicono nulla al riguardo.
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
03 Dicembre 2002: News su Alien 5 e AvP
Coming Attractions è un sito dedicato alle novità dal mondo del cinema e relativi "pettegolezzi": anche qui compare un articolo dedicato ad Alien 5 ed uno dedicato ad Aliens versus Predator. Entrambi non dicono molte informazioni aggiuntive rispetto a quanto già sappiamo, ma non nascondono dubbi sulle possibilità di successo di entrambi.
Gran parte delle perplessità sono dovute al fatto che Alien 4 non ha riscosso il successo sperato e il pubblico di solito non apprezza saghe eccessivamente lunghe. Non bisogna dimenticare però che il regista dell'ultimo episodio è il francese Jean-Pierre Jeunet, quindi il pubblico americano, di fronte ad un film non "100% made in USA" ha reagito con un certo distacco e gli incassi ne hanno parecchio risentito. Per quanto riguarda Alien 5, le cose quindi potrebbero decisamente cambiare riportando alla regia addirittura la coppia Scott-Cameron, rispettivamente registi del primo e del secondo episodio. Jean-Pierre Jeunet si è dimostrato un regista in gamba e dinamico soprattutto grazie al film Amelie, una commedia divertente nella quale ha saputo magistralmente introdurre effetti speciali tipici di un film di fantascienza, caratteristica piuttosto insolita per il genere. In Alien 4 però forse non è riuscito a cogliere lo spirito della saga, lasciando lo spettatore un po' interdetto di fronte ad un così radicale stravolgimento dello stile, anche se in effetti ciascuno degli episodi si è distinto in questo senso. Un inedito ritorno degli stessi registi di episodi precedenti, soprattutto se si tratta dei più riusciti, potrebbe in effetti rievocare l'interesse d'un tempo, soprattutto se la trama si presenta così promettente.
Per quanto riguarda AvP, vengono un po' confermate le solite sensazioni, cioè essenzialmente che ci troviamo di fronte ad una incognita, visto l'insuccesso di altri precedenti tentativi di creare "ibridi" tra saghe completamente diverse e oltretutto ambientate in periodi storici diversi.
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
21 Novembre 2002: AvP girato in Canada???
Secondo delle presunte indiscrezioni provenienti da un tecnico del suono che ha lavorato per il film Resident Evil, sembra che in Canada siano già cominciate le riprese del film Aliens versus Predator e che quindi il regista Paul Anderson (regista di Mortal Combat, Event Horizon e Resident Evil appunto) sarebbe già al lavoro. Sarà vero? Sarà falso? Non lo sappiamo, ma proprio non riusciamo a immaginare come potrebbero inserire dei paesaggi canadesi in un film del genere...
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
4 Novembre 2002: Riguardo AvP al cinema...
Seguendo l'onda delle notizie dal cinema sulla nostra saga, eccovi l'ultima, tratta da AvP News: la rivista cartacea "Total Film" sembra confermare un ingaggio dell'attore Lance Henriksen (per intenderci, il "Bishop" di Aliens, nonché il protagonista della serie "Millennium") da parte di Paul Anderson per il film Aliens versus Predator. A quanto pare quindi quest'ultimo sta diventando più di una semplice idea sulla carta!
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
3 Novembre 2002: Sequenza iniziale di Alien 5?
Noi di M4AvP2 siamo rimasti colpiti dalla notizia diffusa da Planet AvP, in base alla quale è possibile leggere un misterioso testo relativo alla sequenza iniziale del film Alien 5. E' stato specificato che non si conosce l'origine del testo e tanto meno se questo corrisponde al copione originale del film di cui, come si sa, non è neanche sicura la realizzazione. Il testo sembra raccontare di un approccio tra una nave spaziale umana ed una misteriosa nave non identificata, che si rivelerà essere di provenienza aliena. Dal poco che siamo riusciti a leggere, potrebbe trattarsi di quel famoso alieno vettore, a cui abbiamo dedicato una notizia collegata ad un poll tempo fa. Se così fosse e se tale fonte dovesse essere ritenuta attendibile, prevediamo grandi emozioni!!! Del resto lo stile narrativo è ben accurato e dettagliato, ma potrebbe anche essere semplicemente opera di un abile fan o di un aspirante sceneggiatore ancora non ufficiale. Staremo a vedere!
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
23 Ottobre 2002: Altre grandi notizie dal cinema...
Continuando lo scoop di qualche giorno fa, aggiungiamo altre scottanti notizie: secondo un altro articolo di Film Force, alcuni addetti ai lavori del set del film Predator (uno tra tutti, John Davis) siano stati contattati per un nuovo misterioso lavoro. Alcuni parlano di un ipotetico Predator 3 che vedrà come protagonista nientepopodimeno che il vecchio Schwarzenegger, altri invece sostengono che in realtà si tratta di Aliens versus Predator, che ingloberà definitivamente entrambe le saghe cinematografiche: per quest'ultima ipotesi, si parla di coinvolgere Kurt Russel nel ruolo principale tra le file dei Marines!
Ma le sorprese non finiscono qui: più in là vi daremo altre notizie bomba!
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
19 Ottobre 2002: Grandi notizie dal mondo del cinema!
FilmForce ha pubblicato interessantissimi articoli sulla prospettata uscita dei film delle nostre saghe preferite (Alien 5, Aliens versus Predator, Predator 3 e, in altro articolo accessibile da quello principale, anche Terminator 3), sui quali abbiamo dedicato diverse notizie in precedenza.
Tra questi, spicca una recente intervista a Sigourney Weaver sul possibile sequel Alien 5: non si è mostrata molto interessata, pur avendo riconosciuto che Jean-Pierre Jeunet - regista di Alien 4 - aveva apposta lasciato aperto il suo film ad un seguito sulla Terra. Ciò che però colpisce di più è che "Ripley" ha confermato di non sapere ancora se avrà prima offerte dal regista di Alien 5 o se addirittura verrà chiamata per Aliens versus Predator. Per quest'ultimo l'attrice si è dimostrata non particolarmente entusiasta, ma se persino lei ne parla, sembra proprio che l'uscita di AvP al cinema sia più che un semplice gossip...
In un altro articolo apprendiamo una notizia bomba: pur rimanendo Ridley Scott il maggiore pretendente alla regia di Alien 5, sembra che anche James Cameron avrà un ruolo direttivo nello staff. Vi immaginate il duo Cameron-Scott alla regia? Che scintille!!!
Prossimamente, vi forniremo ulteriori ragguagli.
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
25 Settembre 2002: Trailer amatoriale del film AvP
AvP2.net torna a fornire notizie interessanti e ci fa sapere che RoboDan, un fan della nostra serie cine-ludica, ha realizzato un suo trailer personale sul tanto vociferato film "Aliens vs. Predator" che, secondo indiscrezioni, è nei progetti di Paul Anderson (il regista del film "Resident Evil"), come abbiamo rilevato in una precedente notizia; ricordiamo che l'idea di questo film è stata oggetto di una severa critica.
Sostanzialmente si tratta di un mosaico di scene tratte dai film e relativi trailers di entrambe le saghe: dobbiamo riconoscere un ottimo montaggio audio e video. La qualità del filmato è elevata e le sue dimensioni (circa 9 mega) lo dimostrano.
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
10 Settembre 2002: Critiche sul film AvP
Vi ricordate che nei primi di agosto avevamo dedicato un articoletto tra le news dal titolo "AvP al cinema"? AvP News ha riprodotto un intervista pubblicata sul periodico inglese "Total Film" che palesa in modo evidente il malcontento diffuso tra molti protagonisti ed addetti ai lavori dei film della saga di Alien nei confronti di un eventuale film "Aliens versus Predator". Gli intervistati lamentano infatti un certo disagio all'idea di una sorta di "polpettone", la cui trama pertanto dovrà tenere in considerazione ben 6 film girati (4 di Alien e 2 di Predator), nonché mettere insieme personaggi, creature e tempi apparentemente inconciliabili tra loro. In effetti alcune di queste lamentele sono a mio avviso condivisibili, e solo parzialmente vi si può rimediare tenendo presente che un film del genere dev'essere considerato ben distinto da entrambe le singole saghe e che quindi non potrà in alcun modo costituire una fusione ufficiale tra esse. Solo in questo modo infatti, si potranno evitare improbabili acrobazie nella trama.
In ogni caso, ribadisco quanto già affermato nella precedente nostra notizia del mese scorso e cioè che altri esperimenti del genere sono stati tentati in passato - uno tra tanti "King Kong vs. Godzilla" - ma con risultati deludenti, dimostrazione del fatto che i "polpettoni cinematografici" non hanno mai suscitato molta simpatia.
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
6 Settembre 2002: Sondaggio: lo Space Jockey incuriosisce?
Vi ricordate quello scheletro seduto sulla postazione di comando dell'astronave aliena nella quale erano state rinvenute dall'equipaggio della Nostromo le prime uova xenomorfe (nel film Alien l'avevano soprannominato "Space Jockey")?
Non molti hanno trattato questa specie che, a mio avviso, potrebbe essere un ottimo spunto di novità sia per il sequel del gioco che per quello del film.
Qualche notizia in più su questa misteriosa specie potrete trovarla su un sito web piuttosto imboscato che dedica una prima pagina ad inquadrarla in base alle limitate informazioni ricavabili dal film ed una seconda pagina ad enunciarne alcune audaci teorie.
Voi che ne dite? Rispondete sul Poll ad esso dedicato.
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
5 Settembre 2002: Film CG
Il suo nome è Paul Sach, le sue passioni sono le due saghe Alien/Predator ed il noto programma di grafica 3D Max, la cui miscela ha fatto esplodere in lui la splendida idea di creare un film completo con il solo aiuto del computer, quello che viene chiamato un "film CG". Avete presente i filmati introduttivi dei giochi in 3D? Ecco, il suo obiettivo è quello di crearne uno lungo quanto un film. Ci ha già provato nel 1999 con "The rift", un film CG della durata di un'ora basato su un episodio dei fumetti di AvP: tale progetto lo ha tenuto impegnato per un anno intero, prima di subire un solenne stop dalla Fox per le solite questioni di diritti.
Ora invece, sicuro di un beneplacido della casa produttrice, ci riprova con Colonial Marines: Elite Force, un nuovo progetto di film CG che ha per trama l'intervento di una squadra di Marines Coloniali in aiuto di una colonia immersa nei guai (spunto che però non sembra tra i più originali...).
Nel suo sito, sezione download, è possibile scaricare un "trailer" davvero interessante.
L'audace fan dichiara di aver affinato le sue tecniche e promette un gran bel lavoro. In bocca al lupo, Paul!
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
22 Agosto 2002: Parlando con Walter Hill...
Walter Hill è uno dei produttori della saga cinematografica di Alien e ha lavorato sui primi tre episodi, acquisendo diritti sul quarto. In una recente intervista concessa a Moviehole, il produttore ha manifestato un certo disagio alla notizia della lavorazione di Alien 5. Quando poi gli hanno chiesto del film AvP, addirittura lui ha affermato: "Sì, ne ho sentito parlare in giro, ma noi abbiamo un detto qui ad Hollywood: parlare costa poco".
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
11 Agosto 2002: Intervista a Paul Pawlicki
Paul Pawlicki, assistente produttore della Fox Interactive, ha rilasciato un'interessante intervista ad AvP News, affrontando diverse tematiche riguardanti AvP2, il mission pack Primal Hunt, AvP3 ed anche il film AvP: entusiasta del lavoro sin qui svolto e consapevole delle energie impiegate ma anche da impiegare in futuro per risolvere quei difettucci che anche noi di M4AvP2 avevamo rilevato nei rispettivi articoli, Pawlicki sostiene che le missioni aggiuntive, nonostante il "passaggio delle consegne" della produzione alla Third Law, non presentano alcun capovolgimento di vedute, mantenendo quindi una solida linea di continuità con AvP2. Dall'intervista si apprende inoltre qualche idea per AvP3, come movimenti meglio definiti per l'alieno ed in genere per le altre specie, la possibilità di aggiungere un cooperative per il single player (non un semplice skirmish, come per il primo AvP). Colpisce molto inoltre l'intelligente domanda di Sadogoat (l'intervistatore) sulle eventuali preoccupazioni relative alla mancanza attuale di alcun nuovo episodio di entrambe le saghe cinematografiche - Alien e Predator - che possa in qualche modo fare da spinta ai giochi di prossima uscita; Pawlicki conta sulla nuova classe di videogiocatori emergente che non è legata necessariamente ai capricci del cinema ma è solo alla ricerca di emozioni nuove. L'intervistato infatti ritiene il gioco Alien resurrection (gioco di cui si possono registrare solo le ottime impressioni sparse in giro per il mondo, dal momento che non è mai uscito in Italia) più bello del film medesimo, a conferma della necessità di un certo distacco tra film e gioco per quanto riguarda sia le ambientazioni ed i personaggi, che la trama medesima. Pawlic ki, provocato dall'intervistatore, non si trattiene dallo svelare il proprio sogno nei riguardi di un prossimo AvP: missioni coop in multiplayer con motore Doom 3! L'assistente produttore della Fox Interactive manifesta inoltre grande interesse alla notizia di un possibile AvP sul grande schermo diretto da Paul Anderson (già regista di Resident Evil), considerando questa un'ottima occasione per segnare la storia del cinema fantascientifico: ciò non toglie che rimane Alien 5 il film che attende con maggiore trepidazione, in considerazione forse del fatto che gli esperimenti per fondere due o addirittura più saghe cinematografiche distinte è stato già tentato in passato senza risultati esaltanti (si ricordano infatti in tempi non troppo lontani film come "King Kong vs. Godzilla" che di certo non sono mai spiccati nella storia del cinema). Ad ogni modo, il film AvP necessiterà di una collaborazione con la Fox, la quale, probabilmente, come a suo tempo ha preteso una certa fedeltà del gioco alla saga di Alien, così probabilmente punterà all'opposto per il film AvP. Di certo è che, secondo Pawlicki, ancora è impossibile parlare di alcun possibile rapporto tra il film AvP e il gioco AvP3, qualora il primo dovesse uscire prima di quest'ultimo. Infine l'intervistato saluta i fans e promette il meglio per il futuro.
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
3 Agosto 2002: AvP al cinema?
Su Joblo è stata pubblicata un'interessantissima intervista a Paul Anderson, regista di Resident Evil, il quale ha affermato che sarebbe in cantiere addirittura il progetto per il film Aliens vs. Predator! Anderson ha intenzione di lavorarci su dopo aver finito Resident Evil:Nemesis (il seguito del primo R.E.). Sulla presenza o meno nel cast di Sigourney Weaver e Arnold Schwarzenegger, il regista ha preferito (comprensibilmente) non sbilanciarsi troppo.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- Fine trasmissione. -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+