WY-InfoSystem 5.03
TORNA AL MENU ARMAMENTI e DOTAZIONI
Da: MOTHER
A: Navigatore

Richiesta informazioni accettata.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- segue trasmissione... -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+

DATABASE: ARMAMENTI e DOTAZIONI
FILE: Fucile a Pompa USCM

Schema Tecnico: NON DISPONIBILE

FILES COLLEGATI:

Nessuno.

Riepilogo Caratteristiche:

Tipo di arma: Fucile a pompa - Lunghezza: 90 cm. - Peso: 4.5 kg. - Munizioni: cartuccie da caccia a pallettoni da 16mm. - Gittata efficace: 10/15 metri - Gittata massima: 20 metri

DESCRIZIONE:

Dalla sua nascita il fucile a pompa ha subito molte complesse modifiche, fino al 1990 quando ha raggiunto la sua forma definitiva. Il fucile a pompa ha una lunghezza complessiva di circa 100/120 centimetri. Comunque, nella guerra del Vietnam, i soldati l'hanno modificato per renderlo lungo 80 centimetri (accorciando la canna ed eliminando il calcio) . Per essere usato nei combattimenti nella jungla, ha dimostrato di essere una delle più versatili armi utilizzate.

Pur non essendo un'arma standard per i Marines Coloniali, il caporale Hicks lo ha ereditato dai suoi avi. Il fucile a pompa è veramente semplice da caricare: c'è una forcella di acciaio inossidabile posizionata sotto il fucile, fra il grilletto e l'impugnatura della pompa di caricamento. E' sufficiente infilare la cartuccia nella forcella, e spingerla all'interno, e la forcella si richiuderà. Possono essere infilate fino a tre cartuccie, più una in canna, che porta il totale a 4 colpi (alcune modifiche fatte su queste armi per poter contenere più di tre colpi. Qualche volta quattro o cinque cartuccie sono state caricate nel fucile).

Le munizioni solitamente sono delle cartuccie da caccia doppia o singola O, che sono costituite da decine di pallini di piombo, posti su uno stoppaccio, il quale a sua volta poggia sulla polvere da sparo. Quando viene premuto il grilletto, una scintilla accende la polvere da sparo e l'esplosione spara i pallini di piombo nella canna del fucile, da dove fuoriescono con una formazione a O (detta anche "rosata" o "a ampia rosa") che si espande progressivamente mentre avanza: per questo motivo il raggio di "efficacia" del colpo va da uno a dieci/quindici metri, dopo di che l'ampiezza della rosata di pallini è troppa per garantire efficacia offensiva. Ovviamente più sarà vicino il bersaglio, maggiore sarà il danno inflitto.


Il Fucile a Pompa e la sua custodia da portare a tracolla o sulla schiena.

Dopo aver sparato il colpo, l'operatore farà scorrere l'impugnatura della pompa verso di sé, facendo espellere dalla culatta la cartuccia vuota; riportando l'impugnatura in avanti in posizione normale verrà inserita nell'otturatore un'altra cartuccia di quelle precaricate nel fucile. Sia le canne del fucile che il grilletto sono fatti di acciaio temperato. L'impugnatura ed il calcio (quando presente) sono di plastica o di legno rinforzato ed impermeabilizzato per evitare rotture o assorbimenti di umidità. Il fucile è immerso in una soluzione chimica che aiuta a prevenire la ruggine: viene tenuto in questa soluzione per circa 45 minuti/un'ora per farla assorbire dai pori dell'acciaio. Una volta tolto dalla soluzione, il fucile viene ripulito e lucidato.

Per effettuare la pulizia del fucile, bisogna smontare e pulire ogni singolo componente, avendo cura di coprire ogni pezzo metallico con un leggero strato di olio per armi, che aiuta anche a prevenire la ruggine.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- Fine trasmissione. -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+