WY-InfoSystem 5.03
TORNA AL MENU ARMAMENTI e DOTAZIONI
Da: MOTHER
A: Navigatore

Richiesta informazioni accettata.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- segue trasmissione... -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+

DATABASE: ARMAMENTI e DOTAZIONI
FILE: Rilevatore di Movimento USCM

Schema Tecnico (modello stand-alone):

FILES COLLEGATI:

Nessuno.

Riepilogo Caratteristiche:

Tipo di attrezzatura: rilevatore di movimento - Raggio di azione max all'aperto: 1000 - Raggio di azione in ambienti chiusi/ambiente urbano: 20/30 metri - Sistema di rilevamento: raggi ultrasonici ad alta energia analizzati da un sistema Doppler

DESCRIZIONE:

Particolare dello schermo del Motion TrackerIl rilevatore di movimento è un'apparecchio a sensori che permette di visualizzare su un display la posizione e la distanza di oggetti in movimento, coprendo a 360o l'area circostante.
Movimento rilevato... Sul visore del rilevatore viene visualizzata una scala di distanze e posizioni, ed i bersagli vengono rappresentati come punti blu luminoso; di ogni bersaglio il tracciatore può fornire distanza ed angolo rispetto all'operatore, mentre la direzione di movimento viene rilevata visivamente dell'operatore stesso (che può vedere il punto blu muoversi sul visore).

Motion Tracker in azione Questi rilevatori vengono utilizzati per operazioni di sorveglianza, grazie anche alla loro capacità di rilevare i movimenti di bersagli delle dimensioni di piccoli animali in un raggio di 1000 metri. Questa portata si intende all'aperto e senza ostacoli alla rilevazione: infatti, nonostante il rilevatore di movimento possa "vedere" anche attraverso gli ostacoli (edifici, paratie metalliche, veicoli, ostacoli naturali), il suo raggio d'azione viene ridotto drasticamente in caso di forti ostacoli alla sua visione, come in un'area cittadina o all'interno di un'edificio con molte paratie metalliche, dove il raggio di azione scende a 20-30 metri.

Esistono due versioni portatili del Rilevatore di Movimento. La prima versione è meno potente ma collegabile direttamente alle armi dei Marines Coloniali (come la mitragliatrice intelligente M56 o i cannoncini automatici UA 571-C Sentry). La seconda consiste in un apparecchiatura a sé stante, programmabile e con anelli di aggancio per la tracolla o direttamente sulle bardature delle corazze da combattimento.


Modello ridotto per aggancio alle armi da fuoco

Modello completo stand-alone portatile

Nell'uso militare, il Rilevatore di Movimento ha mostrato alcuni difetti rilevanti:

  1. Emette, ogni secondo, centinaia di raggi ultrasonici ad alta energia. Queste emissioni possono essere rilevate da stazioni di ascolto nemiche appositamente attrezzate ed essere quindi utilizzate dal nemico per guidare il suo fuoco.

  2. Sono calibrati in maniera tale da ignorare dei movimenti molto piccoli o molto lenti, come quelli degli insetti, o delle foglie al vento, e così via. Questo significa che un oggetto che si muova molto lentamente può infiltrarsi in un'area sorvegliata dai rilevatori di movimento senza essere segnalato.

  3. Sono suscettibili ad essere ingannati o "sovraccaricati" da emettitori di segnali ultrasonici molto potenti o da falsi bersagli in movimento (i cosiddetti "jumping jack").

  4. Utilizzano un sistema doppler per identificare il movimento e quindi il bersaglio, quindi qualsiasi oggetto che attraversi l'area analizzata dal tracciatore rimenendo sempre alla stessa distanza da esso, invece che allontanarsi o avvicinarsi ad esso, è praticamente impossibile da rilevare.

Nonostante questi difetti tecnici intrinsechi del sistema, i comandanti continuano a preferire i rilevatori di movimento invece di altri sistemi di sorveglianza, come gli infrarossi, i radar al laser ed altri ancora. Inoltre, per il caso particolare degli Alien, il rilevatore di movimento è l'unico sistema valido, in quanto gli Alien sono animali a sangue freddo, e quindi non rilevabili con gli infrarossi.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- Fine trasmissione. -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+