WY-InfoSystem 5.03
TORNA AL MENU ARMAMENTI e DOTAZIONI
Da: MOTHER
A: Navigatore

Richiesta informazioni accettata.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- segue trasmissione... -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+

DATABASE: ARMAMENTI e DOTAZIONI
FILE: Fucile multifunzione USM U101-A2 Lacrima 99

Schema Tecnico:

FILES COLLEGATI:

- Nessuno.

Riepilogo Caratteristiche:

Tipo di arma: fucile mitragliatore multifunzionale - Lunghezza: 82 cm - Peso: 4,7 Kg - Munizioni: proiettili dirompenti da 14mm - Alimentazione: batteria DV9 ad alta autonomia, ricaricabile - Componenti Opzionali: torcia per illuminazione bersagli, generatore di impulsi elettrici stordenti - Gittata (efficace/massima) dei proiettili: 100/900 metri. - Gittata (efficace/massima) dello storditore: 3/20 metri - Volume di fuoco proiettili: 600 colpi al minuto - Volume di fuoco storditore: 1 colpo al secondo

DESCRIZIONE:

Il fucile multifunzione Lacrima 99 è l'arma leggera standard fornita ai soldati dell'USM. Il corpo del fucile è in lega metallica leggera, ed è dotato di un calciolo per l'appoggio da spalla che può essere ripiegato sul calcio del fucile stesso per non intralciare i movimenti durante i combattimenti, oppure può essere esteso per una migliore stabilità di mira.


Componenti del Lacrima 99 con storditore elettrico e lampada alogena montati

Il caricatore, ospitato nell'impugnatura, ospita i proiettili dirompenti da 10mm.
I proiettili utilizzati, l'alta precisione fino a 100 metri e l'elevato volume di fuoco al secondo ne fanno il degno successore del precedente modello M41-A degli USCM.
 
Il fuoco primario a proiettili in azione


Il montaggio dello storditore
elettrico con lampada alogena
  Il fucile può inoltre essere dotato di un apparato, che si aggancia rapidamente (con un unico movimento) sotto la canna, che include una lampada alogena ad alta intensità ed uno storditore a impulsi elettrici; entrambi gli apparati sono alimentati da una batteria DV9 ad alta autonomia. E' proprio lo storditore elettrico che rende il Lacrima 99 un'arma molto adatta all'utilizzo sulle navi spaziali: quando infatti vi è la necessità di rendere inoffensivo un bersaglio vivente senza ucciderlo e senza rischiare di danneggiare le apparecchiature circostanti (o, peggio ancora, di perforare qualche sottile paratìa di contenimento), lo storditore spara un impulso elettrico in grado di stordire senza ferire permanentemente il bersaglio.
Il generatore richiede qualche secondo per ricaricarsi e sparare nuovamente, ed è efficace solo a brevissima distanza (qualche metro al massimo), ma la sua versatilità d'uso è eccezionale.


Il militare USM prende la mira...
 
...e tramortisce il bersaglio con lo storditore elettrico

Sia lo storditore che il fuoco primario a proiettili sono comandati da un unico grilletto sull'arma (al contrario del fucile multifunzione Draco, che ha grilletti separati), e lo sparo da utilizzare viene scelto tramite una leva di selezione posta sull'impugnatura dell'arma. La lampada alogena viene accesa e spenta tramite un interruttore posto dietro la lampada stessa.
La batteria DV9 che alimenta sia la lampada alogena che lo storditore elettrico può essere ricaricata anche quando il componente è installato sul fucile; sul calcio dello stesso è infatti presente un apposito connettore.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- Fine trasmissione. -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+