WY-InfoSystem 5.03
TORNA AL MENU ASTRONAVI e VEICOLI
Da: MOTHER
A: Navigatore

Richiesta informazioni accettata.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- segue trasmissione... -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+

DATABASE: ASTRONAVI e VEICOLI
FILE: Daihotai 8x8 ATV - All Terrain Vehicle

Schema Tecnico: NON DISPONIBILE

FILES COLLEGATI:

nessuno.

Riepilogo Caratteristiche:

Classe: All Terrain Vehicle - Peso: nd. - Max. equipaggio trasportabile: 5 - Propulsione: Elettrica con turbine a gas J-160/J-180 da 160/180 kW - Trazione: integrale 8x8 con 4 sospensioni idrauliche a bracci indipendenti - Velocità massima su strada: 110 Km/h - Massima pendenza superabile: 70% - Massima altezza ostacoli verticali superabili: 1,40 mt.

DESCRIZIONE:

Con l'avvento della colonizzazione galattica, il genere umano ha incontrato una enorme varietà di climi e terreni, più di quanto chiunque sulla Terra potesse immaginare. Sfortunatamente, alcune di queste condizioni sono risultate così estreme da far risultare inadeguati i veicoli ATV (All Terrain Vehicle, veicolo per tutti i terreni) esistenti. Così risultò evidente la necessità di un veicolo ATV più robusto e più adattabile. Attualmente la Daihotai Corp., una sussidiaria della Weyland-Yutani, è il leader di mercato per questi veicoli. In effetti, Daihotai è diventato sinonimo di qualità ed affidabilità.

Telaio e Trasmissione:
Ogni modello della gamma ATV è basato sulla trasmissione 8x8 con interasse di 7 metri e un passo di 6 metri. Questa larga base assicura un'ottimale distribuzione del peso e la stabilità sulla maggiorparte dei terreni. Quattro "gambe" indipendenti finiscono in coppie di ruote motrici; ognuna è basata su bracci flottanti con sospensioni indipendenti della Anerson, congiunto al telaio e dotato di barre di torsione interne. Gli ammortizzatori telescopici provvedono all'assorbimento delle asperità. L'intero meccanismo è idro-pneumatico, e pilotato da una CPU dedicata per gestire al meglio e con i minori tempi di risposta possibili tutte le condizioni di terreno. Il sistema può anche alterare l'altezza del veicolo dal suolo da un minimo di 90 centimetri fino a 1,5 metri.

Propulsione e prestazioni:
I più comuni propulsori installati nella gamma ATV della Daihotai sono le turbine a gas modello J-160 e J-180. Entrambi questi propulsori possono generare da 160 a 180 kW di potenza, che viene trasferita alle ruote motrici. Ogni ruota ha il suo sistema di trasmissione indipendente controllato da una CPU centrale. Questa unità controlla anche le funzioni di anti-bloccaggio delle ruote. Su terreni lastricati o pavimentati, l'ATV è in grado di raggiungere una velocità di 110 km/h. Su terreni fuoristrada, l'ATV è in grado di superare ostacoli verticali alti fino a 1,4 metri e di affrontare pendenze fino al 70%.

Sistemazione Equipaggio:
E' presente una cabina con completo supporto vitale, con protezione a livello NBC (nucleare, biologico, chimico). Le cucciette per il riposo del personale sono sistemate attorno ad uno spazio centrale con una cambusa e possono accogliere fino a 5 persone. Sono presenti numerosi spazi capienti per l'immagazzinamento di equipaggiamenti e scorte. L'intera cabina è rinforzata da una struttura a gabbia in acciaio e può essere isolato e sigillato dal resto dello spazio di stoccaggio da paratie scorrevoli blindate.

Controlli e Opzioni:
La cabina del conducente è situata nella parte anteriore del veicolo. Questa cabina può essere divisa in due per funzionare da camera di compensazione in ambienti con atmosfera particolarmente ostile. Una cabina con controlli indipendenti, che replicano quelli principali della cabina di pilotaggio, è collocata nella parte posteriore del veicolo.
Questa cabina posteriore può essere usata per invertire il senso di guida qualora il veicolo non possa girarsi, o per sostituire i comandi guasti nella cabina primaria, o ancora per comandare i vari strumenti meccanici opzionali che possono essere agganciati o trainati dall'ATV. Alcuni dei più comuni strumenti opzionali sono le pale scavatrici, lame da taglio, trivelle e perforatori minerari, raccoglitori di campioni, presse idrauliche, saldatrici e aratri agricoli. Comunque, l'ottima progettazione generale ha portato gli utilizzatori ad effettuare molte modifiche "sul campo" per adattarlo alle specifiche esigenze, e così l'ATV può essere trovato su qualsiasi colonia in qualsiasi condizione climatica o geologica.
Le colonie Weyland-Yutani sono equipaggiate quasi esclusivamente con questi ATV.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- Fine trasmissione. -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+