WY-InfoSystem 5.03
TORNA AL MENU CARTOGRAFIA E PLANETOLOGIA
Da: MOTHER
A: Navigatore

Richiesta informazioni accettata.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- segue trasmissione... -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+

DATABASE: CARTOGRAFIA e PLANETOLOGIA
FILE: LV-426 ("ACHERON")

FILES COLLEGATI:

- Processore Atmosferico

Designazione Ufficiale: LV-426
Nome comune: Acheron
Posizione: Seconda luna di Zeta 2 Reticuli IV, quarto pianeta (gigante gassoso) della stella Zeta 2 Reticuli (classe G1 V) situata a 36.7 anni luce dalla Terra.


Per vedere la sua posizione in coordinate celesti, consultate la Mappa Galattica.

Diametro: 1.200 km
Gravità: 0.86 G
Periodo di Rotazione: 2 ore
Periodo Orbitale Attorno a Zeta 2 Reticuli IV: 5.07 giorni terrestri
Distanza orbitale da Zeta 2 Reticuli IV: 1.79x10^6km
Colonie: Hadleys Hope, costituita (circa) nel 2157 e con 158 abitanti al momento della distruzione totale avvenuta nel 2179.


La barriera esterna della colonia Hadleys Hope

Costituzione geologica:

Superficie rocciosa poggiata su una base lavica, con uno strato sotterraneo profondo di carbone.
In superficie si possono riscontrare molti silicati di alluminio, anche se con molte intrusioni di silicato di magnesio. Si trovano numerose estrusioni e colate laviche di basalto, rhyolite e microgranito.
Nonostante l'evidente attività magmatica nel nucleo del pianeta, non è stata riscontrata alcuna attività vulcanica o di movimento tettonico, anche se sporadicamente possono esservi delle scosse di terremoto (come quella che, apparentemente, avrebbe danneggiato la trasmittente del relitto alieno, accaduto fra l'atterraggio della Nostromo ed il successivo ritrovamento da parte della famiglia Jorden).


Sopra, lo scosceso e tetro panorama di LV-426. Nel cielo si può vedere la sagoma del gigante gassos Zeta 2 Reticuli IV.

Atmosfera originale (prima della terraformazione):

Primordiale ed irrespirabile per l'uomo, con azoto inerte, alta concentrazione di cristalli di biossido di carbonio (anidride carbonica), metano e traccie di altri elementi e gas.

A lato, LV-426 visto dall'orbita. Notare il colore rosso dovuto alle sostanze gassose e alle particelle atmosferiche in sospensione.

Atmosfera durante la terraformazione:

Prevalenza di ossigeno ed anidride carbonica, in una miscela respirabile dall'uomo, anche se persistono elementi dannosi in quanto la terraformazione non era ancora completata.

Vedere la scheda sul Processore Atmosferico.

A lato, LV-426 visto dall'orbita nel 2179, durante lo sbarco degli USCM della U.S.S. Sulaco. Notare il cambiamento del colore dominante in azzurro, dovuta all'alta concentrazione di ossigeno e vapore acqueo nell'atmosfera.

Clima:

Prevalentemente temperato di giorno, freddo alla notte, perennemente spazzato da con venti violenti e frequenti tempeste di sabbia e particelle minerali. Data l'alta concentrazione nell'atmosfera di queste polveri, la luce del sole Zeta 2 Reticula raramente penetra fino alla superficie, che perciò è quasi sempre immersa in una pallida semi-oscurità. Il clima non si è modificato sostanzialmente per l'azione del processore atmosferico, se non per il fatto che le nubi di gas tossici presenti originariamente sono state sostituite dalle nuvole di vapore acqueo, che coprono interamente il pianeta e che danno luogo a frequenti precipitazioni.

La catena montuosa Ilium (luogo di ritrovamento della nave Aliena):

E' una catena montuosa situata a circa 40 km ad est della colonia Hadleys Hope, e fa parte di una serie di montagne di irrilevanti dimensioni, probabilmente sorte a seguito di una piccola attività vulcanica in tempi molto remoti.

A lato, una vista della Catena Ilium.

+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+- Fine trasmissione. -+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+